martedì 12 aprile 2011

Crocifisso oltraggiato

Dal 12 dicembre 2010 il Museo d’Arte Moderno di Avignone (Francia) ospita lo scandaloso Piss Christ (in italiano "Cristo di piscio") è una fotografia realizzata nel 1987 dal fotografo statunitense Andres Serrano. La foto raffigura un piccolo crocifisso di plastica immerso in un bicchiere di vetro contenente l'urina dell'autore. L'opera ha vinto, nel 1989 il premio Awards in the Visual Arts messo in palio dal Southeastern Center for Contemporary Arts e sponsorizzato dal National Endowment for the Arts, ente governativo statunitense che tutela e finanzia progetti a cui è riconosciuta un'eccellenza artistica.
Il vescovo di Avignone ha reagito condannando questa rappresentazione scandalosa, ideata da un artista cristiano: “Ogni oltraggio alla nostra fede ci ferisce – spiega il vescovo Jean-Pierre Cattenoz – di fronte al lato odioso di questa fotografia, ogni credente è colpito nel più profondo della sua fede”.
Stiamo per entrare nella Settimana Santa, guardiamo con amore il Cristo sulla Croce, è Lui la rivelazione più sconvolgente dell’amore di Dio.

19/04/2011

Dopo giorni di proteste da parte dei cattolici e una manifestazione per le strade di Avignone, nel sud della Francia, la controversa opera dell'americano Andres Serrano, Immersion Piss Christ, una foto che rappresenta un crocifisso nell'urina dell'artista, è stata presa a martellate. Due uomini non identificati sono entrati in azione in mattinata, subito dopo l'apertura della galleria d'arte contemporanea di Avignone in cui l'opera è esposta per una mostra. I due hanno pagato il biglietto, si sono diretti nella sala dove l'opera era appesa e, dopo aver minacciato alcuni sorveglianti, l'hanno colpita più volte con un martello e un oggetto contundente, probabilmente un cacciavite, dandosi poi alla fuga.
Ad Avignone la tensione è salite da quando l'opera è stata esposta. Lettere di protesta sono giunti alla Galleria Lambert, che ha organizzato la mostra, intitolata «Credo ai miracoli». Il collettivo cattolico di estrema destra Civitas ha pubblicato sul suo sito internet un manifesto «per l'onore del crocifisso» in cui giudicano «blasfema» l'opera in questione. Sabato poi centinaia di manifestanti, ai quali si erano uniti anche militanti del Fronte Nazionale, il partito di estrema destra, sono scesi in strada per chiedere il ritiro dell'opera. Il vescovo della città, famosa per il celebre Palazzo papale, monsignor Jean-Pierre Cattenoz, si è unito alle proteste, e ha lanciato un appello perché «la fotografia-spazzatura» fosse tolta. È intervenuto per condannare il gesto vandalico il ministro della Cultura francese, Frederic Mitterand, che lo ha definito un «attentato ad un principio fondamentale, la libertà di creazione e di espressione prevista dalla legge». 


(L'Arena.it)




Nessun commento:

Posta un commento